Perché Monitorare i Progressi di Fitness

Perché Monitorare i Progressi di Fitness

Se vuoi essere più sano, se vuoi sentirti più vivace di prima, è il momento di lasciare il tuo stile di vita sedentario. Naturalmente, decidere che è il momento giusto per cambiare vita e trascorrere meno tempo seduto sul divano è solo il primo passo.

Ugualmente importante come muoverti più è tenere traccia del tuo progresso in modo efficiente. Sì, monitorare periodicamente i tuoi risultati deve diventare parte integrante del processo se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi di fitness. Ecco come questo può aiutarti:

Maggiori Possibilità di Raggiungere gli Obiettivi di Fitness

Fissare obiettivi in generale è fondamentale. Secondo una ricerca, definire chiaramente un obiettivo ha il potere di cambiare il modo in cui il cervello funziona e aumentare le probabilità di avere successo.

Poi, passando alla fase successiva, dovrai fissare obiettivi chiari e raggiungibili. Ad esempio, se desideri essere più attivo fisicamente, invece di dire “Il mio obiettivo è camminare di più” imposta un obiettivo misurabile come “Voglio camminare 10.000 passi ogni giorno”. Questo è un passo fondamentale che ti aiuterà a determinare quale è il metodo adatto per monitorare efficacemente il progresso fisico.

Se hai impostato un obiettivo preciso, allora hai superato il primo livello. Poi devi tenere traccia di come stai avanzando nella tua missione per raggiungere quell’obiettivo. Questa parte del processo è estremamente importante perché, senza di essa, non si può davvero sapere se il tuo piano di esercizio ha successo o no. Senza un monitoraggio adeguato non si può effettivamente dire se sei sulla strada giusta o no. Come fai a sapere se stai avanzando e migliorando la tua salute generale se non sai da dove vieni e dove stai andando?

Aumentare la Fiducia e la Motivazione

Monitorare i tuoi progressi ti aiuta a fare le modifiche necessarie alla tua attività quotidiana. Ma oltre a ciò, questo funziona anche a livello psicologico e ha un importante impatto positivo sulla tua fiducia e motivazione.

Una volta che inizierai a misurare costantemente i tuoi risultati e noterai l’avanzamento dal primo giorno, sicuramente diventerai più sicuro di te stesso. Allo stesso tempo, quando navigherai tra i tuoi registri, vedrai le statistiche e capirai che ti stai avvicinando sempre di più al traguardo, ti sentirai sicuramente molto motivato e concentrato per andare avanti.

L’associazione diretta tra il fitness tracking e la motivazione è stata accuratamente analizzata dagli scienziati. I risultati indicano che la visualizzazione di dati di fitness di successo può aiutarci a guadagnare sempre più motivazione e diventare ancora più efficienti.

Un Sentimento di Realizzazione Personale

Raggiungere un obiettivo specifico fornirà un sentimento tanto necessario di realizzazione. Non importa se hai camminato oltre 10k passi in un certo giorno, perso 5 chili in un mese o corso la tua prima maratona, avendo raggiunto quel target ti farà sicuramente stare bene con te stesso. Questo porterà automaticamente a un miglioramento del tuo benessere generale e della qualità della vita. Secondo uno studio, raggiungere i tuoi obiettivi è profondamente correlato con la soddisfazione di vita.

Perché Usare un’App per Monitorare l’Attività Fisica

Perché Monitorare i Progressi di Fitness

Nel caso in cui vuoi tenere traccia dei tuoi progressi correttamente, non potrai farlo in base a come ti senti, alla memorizzazione di quante volte hai fatto esercizio o su altri fattori soggettivi. No, per sapere esattamente se stai avanzando e quali aree specifiche richiedono miglioramenti, devi utilizzare uno strumento adeguato come un’applicazione di fitness tracking.

Perché ricorrere a un’app per monitorare i progressi di fitness? Beh, prima di tutto perché è qualcosa accessibile che chiunque può usare. Tutto ciò di cui hai bisogno è il tuo cellulare, che normalmente porti con te ovunque tu vada, e puoi iniziare a quantificare la tua attività quotidiana. Non c’è bisogno di investire in un gadget costoso che fa la stessa cosa. Sarebbe solo una preoccupazione in più per ricordarti di caricarlo ogni volta e portarlo con te quando vuoi allenarti.

Un altro valore reale di un’applicazione di fitness risiede nella sua gamma di funzionalità. Puoi registrare e misurare automaticamente il numero di passi, la distanza percorsa, il tempo trascorso attivo o le calorie bruciate. In aggiunta a ciò, queste applicazioni consentono di impostare obiettivi personali per vari parametri e offrono informazioni sulla tua attività su base mensile, settimanale, giornaliera e persino oraria.

Conclusione

Ogni volta che misuri la tua attività fisica, riceverai informazioni utili su dove ti trovi, dove sei stato e quanto ti è rimasto fino a raggiungere il tuo obiettivo. Questi sono dati pertinenti che puoi facilmente utilizzare a tuo vantaggio per costruire la fiducia in te stesso e trovare la motivazione per rimanere attivo.