L’ora Migliore per Camminare: Mattina o Sera?

L'ora Migliore per Camminare: Mattina o Sera?

Camminare è uno dei esercizi fisici più facili e, allo stesso tempo, più gratificanti. Questo tipo di allenamento offre un sacco di benefici non solo per la tua salute fisica, ma anche per quella mentale. Oltre ad essere veramente benefica per la nostra salute generale, questa è un’attività facile da fare. Non richiede certe abilità fisiche o attrezzature e può essere fatta ovunque e in qualsiasi momento.

Parlando del momento, esiste realmente un momento ideale durante il giorno per una camminata? Beh, non c’è una risposta semplice. L’ora migliore per camminare può dipendere dalla disponibilità di ogni persona, dal suo stato di salute, dalle diverse necessità e preferenze. Alcuni preferiscono allenarsi la mattina presto, altri scelgono di farlo più tardi la sera dopo aver terminato il lavoro. Ci sono anche persone che possono fare sport nel pomeriggio.

In questo articolo discuteremo i pro e contro di allenarsi in diversi momenti della giornata.

Camminare al Mattino

Nel caso in cui sei il tipo di persona che di solito si alza abbastanza presto, puoi facilmente inserire un allenamento mattutino nel tuo programma. Ecco perché dovresti farlo:

  • Camminare velocemente per 45 minuti al mattino ti può aiutare a ridurre l’appetito durante il giorno e quindi impedire di aggiungere quei chili di troppo indesiderati.
  • Allenarsi alle 7 del mattino può aiutarti a modificare il tuo orologio biologico per il meglio. Sarai più vigoroso la mattina e ti addormenterai la sera presto, il che significa che beneficerai di una giusta quantità di sonno ogni notte.
  • Secondo questo articolo, fare esercizio la mattina può favorire lo sviluppo e il mantenimento di abitudini sane.
  • Una passeggiata mattutina può aiutarti a ridurre lo stress, liberare la mente dai pensieri negativi e migliorare la produttività durante il giorno.
  • Nelle prime ore del mattino c’è un livello inferiore di inquinamento atmosferico, rispetto ad altri momenti della giornata.

Come puoi vedere, ci sono molti vantaggi di camminare al mattino. Naturalmente, ci sono anche svantaggi. Diamo un’occhiata:

  • Se non sei una persona mattiniera, il più grande svantaggio è svegliarsi presto. Questo può sembrare un ostacolo facile da superare, ma per alcuni non lo è. Alzarsi presto la mattina per allenarsi può anche influenzare il tuo modello di sonno.
  • Non potrai bruciare tante calorie come si fa più avanti nel corso della giornata.
  • La tua temperatura corporea è più bassa al mattino, il che significa che ti sentirai meno energico rispetto ad altri momenti della giornata.
  • Il tuo corpo può sentirsi piuttosto rigido domattina presto. I muscoli sono più freddi e rigidi, ed è per questo che è necessario riscaldarsi e fare un po’ di stretching. In questo modo potrai preparare correttamente il tuo corpo per una camminata veloce o jogging ed evitare lesioni.

Camminare alla Sera

L'ora Migliore per Camminare: Mattina o Sera?

Se non sei un mattiniero o sei piuttosto impegnato durante la prima parte della giornata, un esercizio serale può andarti bene. Ecco i benefici di camminare alla sera:

  • Secondo una ricerca, fare sport la sera può essere un modo efficace per controllare il livello di zucchero nel sangue.
  • I risultati mostrano che una passeggiata dopo la cena può aiutare a digerire il cibo in modo più efficiente.
  • Andare a fare una passeggiata serale è un ottimo modo per allontanare tutte le tue preoccupazioni e rilassarti dopo una lunga giornata. Una passeggiata di 30 minuti rappresenta un’opportunità per liberare la mente e allo stesso tempo per trascorrere del tempo con la famiglia.
  • Contrariamente alla credenza popolare, l’esercizio più tardi nella giornata non disturba il sonno. Fare una camminata alla sera ti aiuterà ad alleviare la tensione e riposare meglio di notte. Dovrai solamente evitare di andare a letto subito dopo l’allenamento, in modo da poter permettere al corpo di rilassarsi.
  • I tuoi muscoli sono considerevolmente più caldi e flessibili, il che significa che c’è un minor rischio di lesioni.

L’esercizio di sera ha una moltitudine di vantaggi. Naturalmente, ci sono anche svantaggi:

  • Preoccupazioni per la sicurezza. Camminare da soli al buio non è sicuro come farlo nelle prime ore del mattino.
  • L’inquinamento atmosferico è di solito al suo massimo in questo momento della giornata. Pertanto l’inalazione di vari inquinanti tossici durante l’allenamento può avere un effetto negativo soprattutto sulla tua salute cardiovascolare.
  • Il fattore di stanchezza. Dopo aver lavorato sodo tutto il giorno, andare a fare una passeggiata potrebbe non essere la tua priorità. Ci possono essere serate in cui ti sforzi di trovare la motivazione per camminare per 30 minuti.

Che ne Dici di Camminare nel Pomeriggio?

Camminare anche nel pomeriggio può essere un’opzione. Ma questo non è alla portata di tutti. Ecco perché:

  • Una camminata di mezzogiorno dipende dall’attività professionale di ogni persona, dalle ore di pranzo o dalle pause dal lavoro. Per alcune persone non è proprio possibile integrare un allenamento nel loro programma.
  • L’abbigliamento può essere un’altra preoccupazione, soprattutto se si sta lavorando in un ambiente che richiede un certo codice di abbigliamento. Se vuoi fare una camminata veloce, hai bisogno di vestiti e scarpe comode.
  • In estate dovrai affrontare un calore eccessivo nel pomeriggio. Si consiglia di evitare di fare esercizio nella parte più calda della giornata.

Naturalmente, se il tuo programma lo consente, una sessione di allenamento nel mezzo della giornata può essere gratificante:

  • Secondo un piccolo studio, i nostri corpi bruciano più calorie nel tardo pomeriggio. Gli scienziati hanno scoperto che bruciamo il 10% in più di calorie a quest’ora del giorno rispetto alla mattina o alla notte. È importante menzionare però che i ricercatori hanno analizzato i corpi a riposo, non durante l’esercizio.
  • I risultati recenti suggeriscono che allenarsi nel pomeriggio è più efficiente per i pazienti ad alto rischio per o diagnosticati con il diabete di tipo 2. I partecipanti che si allenavano nel pomeriggio hanno manifestato maggiori miglioramenti nella loro salute metabolica rispetto a quelli che si allenavano al mattino.

Tieni Traccia dei tuoi Progressi

Se decidi di camminare costantemente (al mattino, nel pomeriggio o alla sera), una cosa utile che puoi fare è tenere traccia della tua attività fisica. In questo modo avrai un quadro chiaro di quanto ti stai effettivamente muovendo invece di sopravvalutare o sottovalutare le tue prestazioni. Non solo questo, ma monitorare la tua attività ti darà la possibilità di creare un obiettivo di fitness chiaro, di analizzare i tuoi progressi e trovare la motivazione per raggiungere e persino superare il tuo obiettivo.

Per tracciare le tue camminate non hai bisogno di acquistare un altro dispositivo di fitness. Tutto ciò di cui hai realmente bisogno è il tuo telefonino. Basta scaricare un’app contapassi come la nostra ActivityTracker e sei pronto. L’applicazione registrerà automaticamente la tua attività fisica durante il giorno e ti mostrerà tutti i parametri importanti: il numero di passi, la quantità di calorie bruciate, la distanza percorsa o il tempo totale attivo. Potrai impostare i propri obiettivi ed essere sempre aggiornato con il tuo progresso, anche su base oraria.

Conclusione

Qual è esattamente il momento giusto per camminare? Beh, quello che può adattarsi meglio al tuo programma, ai tuoi bisogni e al tuo stile di vita. Se svegliarsi presto al mattino ti viene facilmente, non esitare a fare una camminata di 30 minuti. D’altra parte, se sei un nottambulo, vai a fare una passeggiata più tardi la sera. Camminare nel pomeriggio è anche un’alternativa se hai il tempo necessario.

Naturalmente, la cosa più importante è muoversi per 30 minuti ogni giorno, come raccomandano gli specialisti, indipendentemente dal momento della giornata. Creare un’abitudine così benefica e mantenerla nel corso del tempo porterà solo a una migliore salute e una migliore qualità di vita.