I Benefici di Usare il Tapis Roulant

I Benefici di Usare il Tapis Roulant

Fare sport regolarmente è fondamentale per la nostra salute. 30 minuti di attività aerobica moderata ogni giorno sono obbligatori se ci interessa la nostra salute e il nostro benessere. Naturalmente, per fare sport non è obbligatorio uscire dalla casa. Non abbiamo bisogno di correre nel parco o andare in palestra per rimanere in forma. Possiamo muoverci a casa, con l’aiuto di attrezzature adeguate.

Uno degli attrezzi per fitness più popolari che potete usare a casa è il tapis roulant. Camminare o correre sul tapis roulant è un ottimo modo per rimettersi in forma e rimanere in quel modo attraverso l’esercizio costante. Se sei determinato a rimanere in forma, ma ti senti più a tuo agio nel tuo ambiente, continua a leggere. L’allenamento sul tapis roulant offre una moltitudine di vantaggi:

Perdita di Peso Efficiente

Uno dei vantaggi veramente importanti di utilizzare questo attrezzo fitness è perdere peso. Sì, correre sul tapis roulant può aiutarti a eliminare quel grasso addominale indesiderato e dimagrire in modo efficiente. Per esempio, correre sul tapis roulant per 30 minuti ad una velocità di 9.6 km/h permetterà che un adulto di 79 kg bruci 405 calorie.

Il tapis roulant consente di essere ancora più efficienti quando si tratta di bruciare calorie, sfruttando l’inclinazione della macchina. Correre alla stessa velocità di 9.6 km/h, ma aggiungendo una pendenza del 5% ti aiuterà a bruciare 484 calorie. Ricorrere alla pendenza è un metodo efficace per ottenere di più dai tuoi allenamenti senza spendere più tempo sulla macchina o aumentare la velocità.

Ottimo Allenamento Cardio

Fare attività fisica regolarmente è essenziale per ridurre il rischio di malattie cardiache. Correre o camminare sul tapis roulant è il tipo di allenamento aerobico che può fare miracoli per la tua salute cardiovascolare. Se fatta periodicamente, questa forma di esercizio può migliorare la circolazione del sangue nel tuo corpo e rafforzare il cuore.

Gli studi medici hanno dimostrato che l’esercizio aerobico, effettuato per 30 minuti nella maggior parte dei giorni della settimana, ha il potere di abbassare la pressione sanguigna e quindi prevenire le malattie cardiovascolare. Inoltre, secondo un’altra ricerca, la corsa può aiutarci a migliorare il nostro livello del colesterolo HDL (Lipoproteine ad alta densità), che è considerato il colesterolo buono.

Rafforzare i Muscoli

Allenarsi sul tapis roulant è ottimo per il cuore e per eliminare quei chili indesiderati, ma è anche efficace per tonificare i muscoli. I risultati suggeriscono che questo tipo di allenamento può essere utilizzato come un esercizio complementare per aiutare le persone inattive a mantenere la massa magra delle gambe, la forza e la resistenza.

Correre sul tapis roulant ti aiuterà non solo sbarazzarti del grasso corporeo in eccesso, ma anche rafforzare i polpacci, glutei, tendini del garretto e muscoli del braccio. Per ottenere risultati ottimali, prova ad aggiungere un allenamento a intervalli o ad aumentare la pendenza durante lo sprint.

Aumentare la Densità Ossea

Oltre a rafforzare i muscoli, utilizzando il tapis roulant ti aiuterà a migliorare la densità ossea, che rappresenta la quantità di minerali presenti nel tessuto osseo. L’allenamento aumenterà il numero di minerali nelle tue ossa. Più minerali avrai, più forti le tue ossa diventeranno col tempo. Questo ti aiuterà a combattere malattie dolorose come per esempio l’osteoporosi. Uno studio del 2016 indica che la camminata sul tapis roulant può migliorare la densità minerale ossea della colonna lombare e del raggio.

Meno Pressione sul tuo Corpo

I Benefici di Usare il Tapis Roulant

Uno dei benefici essenziali di usare un tapis roulant è l’impatto ridotto sul corpo. Correre costantemente all’esterno su cemento, una delle superfici più dure, può avere conseguenze negative a lungo termine poiché metterà molta pressione sulle articolazioni, sulle ossa e sui muscoli.

D’altra parte, il tapis roulant ha una superficie imbottita e considerevolmente più morbida, il che significa che è meno stressante al corpo. Allo stesso tempo quando corri sul tapis roulant corri su una superficie piana. Questo significa che c’è un rischio ridotto di inciampare e cadere. Correre fuori invece può essere un’attività piena di pericoli. Ci sono rocce, buche, sezioni irregolari della pista che possono causare gravi lesioni.

Tenere Sotto Controllo il Diabete

Fare un esercizio aerobico come camminare o correre sul tapis roulant almeno cinque giorni alla settimana può aiutarti a tenere sotto controllo il diabete di tipo 2. Secondo una ricerca condotta dall’American College of Sports Medicine e dall’American Diabetes Association, l’esercizio fisico può aiutare efficacemente a regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Ogni volta che alleni i tessuti muscolari, essi traggono il glucosio disponibile dal flusso sanguigno per l’energia, mantenendo il livello di zucchero nel sangue in equilibrio. Gli scienziati hanno anche dimostrato che l’esercizio fisico costante può portare a un miglioramento della sensibilità all’insulina negli adulti, un effetto positivo che può persistere fino a 72 ore dopo aver finito la sessione di allenamento.

Migliorare il tuo Equilibrio

L’allenamento sul tapis roulant può anche aiutare a migliorare l’equilibrio del tuo corpo. E questo non è solo in teoria. È stato scientificamente dimostrato.

I ricercatori hanno analizzato l’impatto di questo tipo di allenamento sul controllo dell’equilibrio negli adulti sopra i 60 anni. Secondo i loro risultati, camminare avanti e indietro sulla macchina può portare a notevoli miglioramenti nell’equilibrio e nell’andatura degli anziani. Uno studio più recente ha dimostrato che l’allenamento di intensità moderata sul tapis roulant può migliorare la funzione di equilibrio nei maschi giovani e sani, ma sedentari.

Migliorare il tuo Benessere Mentale

Finora abbiamo elencato una moltitudine di benefici che il tapis roulant può portare al nostro corpo. Ma è importante sapere che l’esercizio fisico fa bene anche alla mente.

L’esercizio aerobico ha il potere di scatenare il rilascio di endorfine in un numero superiore al solito. Le endorfine, spesso chiamate “ormoni del benessere”, sono sostanze chimiche prodotte dal nostro corpo per aiutarci ad affrontare meglio il dolore e migliorare il nostro stato d’animo. Più ti alleni, più endorfine sarai in grado di rilasciare. Più endorfine rilascerai, più felice ti sentirai.

Allo stesso tempo, correre a un ritmo moderato ti consentirà di ridurre il livello di ormoni dello stress nel tuo corpo, come cortisolo e adrenalina.

Facile da Usare e Depositare

Nessuno vuole una macchina complessa che richiede tempo per capire come funziona correttamente. Il tapis roulant spunta questa casella, perché è un tipo di attrezzature per fitness che è semplice da usare. Tutto quello che devi fare è regolare alcune impostazioni di base, come ad esempio la velocità desiderata o il periodo di riscaldamento, e poi semplicemente camminare o correre sulla cintura. Questo è tutto.

Molta gente è riluttante all’idea di attrezzatura domestica perché può occupare molto spazio, spazio che molti di noi non hanno. Ti da una mano il tapis roulant pieghevole. Oggi puoi trovare una grande varietà di macchine che possono essere facilmente piegate e messe via quando non ti stai allenando. Poiché ha ruote, è anche facile spostarlo da e verso il luogo in cui l’hai depositato.

Consiglio: Traccia il tuo Progresso

Fare sport è ottimo sia per la tua salute fisica che mentale. Per raccogliere tutti benefici è anche importante tenere traccia della tua attività fisica. In questo modo saprai con precisione quanto cammini o corri, sarai aggiornato con i progressi compiuti lungo la strada e godrai dei tuoi risultati.

Puoi monitorare la tua attività fisica semplicemente usando il tuo cellulare. Non c’è bisogno di acquistare un gadget aggiuntivo, visto che è possibile monitorare con precisione i tuoi progressi attraverso il tuo iPhone o dispositivo Android. Tutto quello che dovrai fare è scaricare un’app contapassi come la nostra ActivityTracker. L’applicazione registrerà automaticamente il tuo movimento sul tapis roulant e ti terrà aggiornato con il numero di passi, la distanza percorsa, le calorie bruciate e il tempo attivo.